Una nuova avventura.

Confesso di essere emozionato. Oggi inizia per me una nuova avventura. Ho accettato di candidarmi come indipendente nella lista del Partito Democratico, per l’elezione del Consiglio Comunale del 11 giugno prossimo. E’ un’esperienza nuova, che mi affascina e mi preoccupa allo stesso tempo. E’ un impegno molto serio, che non assumo con leggerezza. Guardandomi attorno, vedo una politica confusa, conflittuale, troppo spesso slegata dalla realtà. Per questo ho scelto di dare il mio contributo a questo grande dibattito democratico cittadino, partendo dai valori e dalla concretezza.

Io e la mia generazione abbiamo ricevuto in eredità un’Europa unita, ma con molti problemi. Problemi che troviamo anche a Genova, ogni giorno. Dobbiamo aprirci al confronto con altre realtà europee simili a quella genovese. Realtà che non sono migliori di Genova, ma che hanno saputo dare risposte chiare ed efficienti. Dobbiamo farlo difendendo quei valori fondamentali di Solidarietà, Dignità del Lavoro, Accoglienza, Progresso Sostenibile, che l’Europa come idea, e come valore, promuove da quando è nata.

Ho accettato di candidarmi per poter correre libero di portare avanti la mia testimonianza. Da oggi inizio un percorso di ascolto della Città e dei genovesi, perché il Consigliere Comunale non  deve essere l’espressione di un Leader, o un tecnocrate guidato da un partito. Deve essere il mediatore tra le richieste dei suoi concittadini e l’amministrazione pubblica.

Come scrisse Altiero Spinelli nel Manifesto di Ventotene: <<La via da percorrere non è facile, né sicura. Ma deve essere percorsa, e lo sarà!>>.  Oggi il percorso che inizio non è facile, ma con il vostro aiuto darò voce a quella vocazione concreta, moderna ed europea che noi genovesi abbiamo sempre dimostrato nel corso della storia, che è la parte migliore della nostra identità.

Grazie!

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s